ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI

Sezione “Bersaglieri Francesco RISMONDO M. d’O. e Gaetano COSTANTINO

Cittadino Onorario di Bari – Stella d’Argento CONI al Merito Sportivo

Via Pasquale Villari n. 1 – 70122 BARI e.mail: assobersbari@tin.it

Motto: «Animo Ultra »

C O M U N I C A T O

Anticipata di un giorno per la concomitanza con l’inaugurazione della Fiera del Levante, Venerdì 8 Settembre, nei giardini della Camera di Commercio in Corso Cavour a Bari, al cospetto del Monumento dedicato al 51° Battaglione Bersaglieri A.U.C., si terrà la cerimonia commemorativa del 74° anniversario della Liberazione di Bari. Nell’evento bellico con un civile furono cinque i militari che Caddero nella difesa del porto e della città. Tre di loro vennero decorati di Medaglia d’Argento al Valor Militare. Anche il Generale Nicola Bellomo, che condusse le operazioni, venne ferito e decorato di Medaglia d’Argento. L’intervento armato dei Bersaglieri del 51° Battaglione risultò determinante e conclusivo per la Liberazione del capoluogo pugliese.

Il programma prevede alle 10:00 lo schieramento degli intervenuti. Alle 10:30 gli onori alla Massima Autorità e quindi: l’Alzabandiera, gli Onori ai Caduti e la conclusione con l’allocuzione commemorativa.

La cerimonia è organizzata dalla Associazione Bersaglieri di Bari in collaborazione con il Comando Presidio Militare. Interverranno: fanfara e picchetto, rappresentanze delle FF.AA. e dei Corpi Armati, i Gonfaloni della Regione Puglia, della Città di Bari e di altre Città fra cui Barletta e Mignano Montelungo, ambedue decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, le Associazioni d’Arma e le Sezioni Bersaglieri.

I Piumati sono invitati ad intervenire per rendere gli onori al 51° Battaglione Bersaglieri A.U.C.

(nella foto a seguito, la manifestazione relativa al 2016)