Consigliere
Bers. ( WebMaster ) CONTE Ambrogio
Indirizzo
Via degli Eroi di Cefalonia 166/D
00128 Roma (RM)
Recapiti
Telefono: uff.anb 0658157168 – 3471058705
E-mail: conte.ambrogio@libero.it – webmast.anbnaz@libero.i
Altri dati sulla presidenza
 
 

Generale di Divisione, nasce a Palagianello (TA). E’ coniugato con Anna Maria Marconi (toscana) ed ha due figli (friulani), Alessandro e Stefano , entrambi ingegneri .Proveniente dall’Accademia Militare e Scuola di Guerra è laureato in Scienze Strategiche con Master di II°Livello.

th_WebMasterDopo il periodo di Tenente e Capitano fra le cravatte rosse dell’11° Btg. Bers.”Caprera” a Sacile (PN) e Orcenico Sup., ha comandato (due anni) il 1° Btg. Bers.Autonomo “La Marmora” a Civitavecchia ed il 6° Rgt. Bers. a Bologna (due anni). Da Generale di Brigata è stato per tre anni Comandante del Raggruppamento Autonomo Ministero Difesa ( RAMDIFE).

In mansioni di Ufficio è stato all’Ufficio Ordinamento dello SME ed a seguire Capo Sezione – Capo Ufficio e Capo Reparto Ordinamento e Personale (militare e civile) in ambito del Segretariato Generale della Difesa/DNA. In tali vesti ha collaborato fattivamente (con l’Ufficio di Gabinetto del Ministro) alla riorganizzazione e ristrutturazione dell’intera Area Tecnico Amministrativa (Direzioni Generali) e Industriale (Stabilimenti e Arsenali) della Difesa. Da Gen. Div.(rich) è stato infine, per quasi tre anni, Presidente della Commissione per le assegnazioni ed il reimpiego del personale civile dell’Area tecnico-Industriale della Difesa e Consulente del Segretario Generale/DNA per le problematiche afferenti. Durante tale carriera ha conseguito numerosi encomi – diplomi – onorificenze di OMRI e Ordini Equestri, nonché decorazioni varie.

In ambito associativo dell’ANB è Consigliere Nazionale da tre mandati consecutivi nonché Editore e WebMaster del Sito Nazionale. E’ autore della Direttiva sulla costituzione dei Gruppi Reduci/Appartenenti alle Unità Bersaglieri.