(di Pino Iacca)

Con il Raduno Regionale , il 10 e 11 settembre, è stato celebrato, a Prata di Pordenone, il cinquantenario della Sezione bersaglieri della città. Una manifestazione riuscitissima, voluta dall’intera sezione e dalla stessa municipalità che ha elogiato l’operato di tutti i bersaglieri che hanno concorso a realizzarla.

Speaker d’eccezione è stato il Pres. Reg. del Veneto, Antonio Bozzo, che ha legato in modo ineccepibile tutti i momenti dell’intera manifestazione.

Si è iniziato con l’inaugurazione di una interessante mostra di stampe satiriche del 1° conflitto mondiale e la presentazione storica della sezione attraverso immagini fotografiche. Nel pomeriggio di sabato 10 gli onori presso il monumento al bersagliere cui ha fatto seguito un applaudito concerto serale della fanfara di San Donà di Piave diretta dal Maestro Fausto Niero.

Domenica il gran raduno con numerosi bersaglieri e labari principalmente del Friuli e del Veneto ed i rispettivi Medaglieri regionali. Tra le autorità, oltre al sindaco di casa Dorino Favot ed altri sindaci di comuni limitrofi, rappresentanti del governo regionale, il Comandante dell’11° bersaglieri Col. Alessandro Colaiacono, il Cons. Naz. Pio Langella, e tutti i vertici regionali e provinciali del Friuli V.G.. Tra i partecipanti, ancora, il picchetto e trombettiere dell’11° bers., le fanfare di S. Donà e di S. Giorgio di Nogaro, la pattuglia di Palmanova e quella motorizzata del Veneto. Un’ulteriore nota di colore ed allegria è stata la partecipazione della simpatica banda cittadina accompagnata da un festante gruppo di Majorettes.

Dopo gli onori ai caduti, la lettura di alcune pagine dell’Albo d’Oro e i saluti di rito, la santa messa con la successiva commovente cerimonia di consegna, ai familiari dei caduti della G.G. del paese, delle medaglie commemorative del centenario del conflitto.

Un festante saluto di corsa alla città’, con la partecipazione di tutte le autorità , ed un allegro convivio hanno concluso le celebrazioni.

Un sincero ringraziamento lo rivolgo a tutti i bersaglieri che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione ed in particolare al Pres. della Sez. Luciano Cigana, i veterani della stessa, Rinaldo Dalla Francesca e Dino Battistella, a Tommaso Angelillo , Emanuele Ciot ed al Pres. Prov. Ciancimino che ha coordinato tutte le attività. 

(Bers. Gen G. Iacca – Pres. Reg. FVG)

A seguire, alcune immagini della manifestazione

th_prata-50-4

th_prata-50-2

th_prata-50-3

th_prata-50-5

th_prata-50-6

th_prata-50-7

th_prata-50-8

th_prata-50-9

th_prata-50-10