Presidente
Bers.Serg.Magg(r) MENGHINI Giovanni

Indirizzo
Via Niccolò Tommaseo 1
01100 Viterbo (VT)

Recapiti
Telefono: 0761 308442 – 348 9291586
E-mail: giovanni_menghini@alice.it – viterbo@bersaglierila

Altri dati sulla presidenza

IL  PRESIDENTE

 

Di Giovanni Menghini occorre dire “in primis” che siamo di fronte ad un Bersagliere “verace”. Nato a Viterbo il 28 settembre 1939, è sposato con la Signora Nadia Silveri, la più appassionata bersagliera della Sezione di Viterbo. Il padre di Nadia, Umberto Silveri, Bersagliere del 5° negli anni 1939-40, fu uno dei presidenti di sezione di Viterbo, suo nonno e suo zio furono esimi bersaglieri anch’essi. Hanno due figli.

Nel 1962 fu ammesso al 19° corso ASC presso la Scuola Truppe Corazzate di Caserta e vi rimase da sergente  assolvendo l’incarico superiore di comandante di plotone. Al termine della ferma di 18 mesi si iscrisse alla sezione di Viterbo e ne divenne, dopo alcuni anni, presidente in sostituzione del bersagliere professor Guglielmo Casciani. Da presidente di sezione ebbe il merito di costituire, nel 1987, la fanfara di Viterbo. Fanfara che ancora si fa onore in campo nazionale e internazionale.

E’ stato consigliere regionale e nel 2000 fu eletto presidente provinciale. E’ Cavaliere al Merito della R.I. ed ha ricevuto sia come presidente di sezione (1984) che come presidente provinciale (2011)  due attestati di benemerenza ANB. E’ stato giocatore prima e allenatore e dirigente poi della squadra di rugby della città di Viterbo, totalizzando in questa singolare passione un cinquantennio di sana ed edificante attività.

Da diversi anni, su sua iniziativa, si svolge a turno fra le sezioni della Provincia il tradizionale raduno della “Festa del Papà”, in onore del fondatore del Corpo Alessandro La Marmora, affettuosamente chiamato dai suoi Bersaglieri “Papà Sandrin”.

Sotto, con il Labaro Provinciale e alcuni Dirigenti

 Lo striscione provinciale al 58° Raduno Nazionale di Milano.